Un pianoforte compatto con il suono e le caratteristiche per soddisfare le esigenze dei musicisti avanzati
I pianoforti digitali della serie P Yamaha sono amati dai pianisti di tutto il mondo che desiderano la sensazione piacevole di un pianoforte acustico in uno strumento con dimensioni e peso più gestibili.
Rispetto al suo predecessore, il P-225 offre un design del corpo molto più corto e sottile con uno stile compatto. Questo modello ha un bell’aspetto da qualsiasi angolazione lo si osserva e si adatta bene a qualsiasi stanza. Per ottenere uno chassis del prodotto più piccolo, abbiamo sviluppato la nuova tastiera GHC (Graded Hammer Compact) (88 tasti), che è costruita secondo standard senza compromessi e offre la stessa sensazione di suonare un pianoforte acustico con tasti pesati della tastiera GHS (Graded Hammer Standard) utilizzata nei modelli precedenti della Serie P.
Il P-225 offre i suoni del miglior pianoforte a coda da concerto Yamaha, il CFX, e questo modello utilizza la tecnologia Virtual Resonance Modeling (VRM) Lite che riproduce realisticamente i complessi cambi tonali prodotti momento per momento dalle corde di un pianoforte a coda.
Che tu sia un pianista avanzato o un serio principiante con il desiderio di imparare a suonare, il P-225 è la scelta perfetta.
Consigliamo questo modello a:
– Musicisti che cercano una tastiera pesata simile a quella di un pianoforte acustico
– Persone che vogliono un pianoforte a casa ma non hanno molto spazio
– persone che vogliono un secondo pianoforte
La tastiera GHC (Graded Hammer Compact) di nuova concezione, offre una sensazione esecutiva realistica
Una delle principali preoccupazioni dei pianisti quando acquistano un pianoforte digitale è legata al tocco della tastiera quando suonano.
Alcune delle cose a cui i musicisti sono specialmente interessati sono, la percezione del peso dei tasti sotto le dita comparandola con una tastiera di pianoforte acustico pesata; se la tastiera risponderà con precisione quando verranno suonati passaggi più veloci; se ci sono incongruenze tra la forza con cui si suonano i tasti ed il suono che ne deriva; se la tastiera offre una gamma dinamica sufficiente da bassa ad alta.
Le tastiere GHS finora utilizzate nella serie P hanno ricevuto lodi da parte dei clienti per l’eccellente bilanciamento e la facilità di esecuzione menzionate in precedenza
La tastiera GHC (Graded Hammer Compact) di nuova concezione nella nuova serie P è più compatta e riproduce in ogni modo il comfort esecutivo dei suoi predecessori.
Inoltre, l’unità tastiera è più compatta rispetto ai modelli precedenti, pur offrendo una sensazione esecutiva eccezionale.

Il suono del miglior pianoforte a coda da concerto Yamaha, il CFX
Il P-225 ti offre il suono del pianoforte a coda da concerto CFX top di gamma di Yamaha, con alti scintillanti e bassi potenti. Questo modello è dotato di Virtual Resonance Modeling (VRM) Lite, una tecnologia digitale che riproduce realisticamente la complessa risonanza prodotta dalle corde di un pianoforte a coda, cambiando ogni volta in base al modo in cui vengono premuti i tasti. Con il P-225, puoi goderti il suono di un pianoforte a coda da concerto suonato ed amato da rinomati pianisti, insieme alla sua risonanza infinitamente realistica. Naturalmente, questo strumento non richiede accordatura.

Posiziona lo strumento dove preferisci o portalo con te
Un problema che affligge i pianisti è che il pianoforte tradizionale è spesso troppo voluminoso per entrare in una stanza. In aggiunta non possono portare con sé i loro strumenti. Il P-225 fornisce una brillante soluzione a questi problemi. Il design elegante di questo strumento si adatta bene a qualsiasi stanza ed è disponibile nelle varianti di colore bianco o nero per adattarsi all’atmosfera. Con la custodia morbida opzionale, puoi portare questo strumento con te in studio, a concerti dal vivo o in viaggio, ogni volta che ne hai bisogno

Il P-225 dispone di 24 voci. Oltre a diverse voci di pianoforte a coda, incluso il suono CFX a coda da concerto di Yamaha, puoi goderti un’ampia varietà di voci estremamente pratiche per i tastieristi, tra cui Stage E.Piano, DX E.Piano, Jazz Organ, Strings e altro ancora.
Il P-225 dispone anche di voci di clavicembalo e vibrafono.
Il P-225 viene fornito con 71 brani preset, incluso 21 brani demo scelti per ciascuna voce, come Concert Grand, DX E. Piano, Jazz Organ, Harpsichord 8′, Strings e così via. Ti invitiamo ad ascoltare queste demo song, che coprono una varietà di generi, dalla classica leggera ai capolavori barocchi, jazz, musica pop e altro ancora, per farti un’idea di come il P-225 possa condurre a tante possibilità per la tua espressione musicale.
Puoi ascoltare in anteprima i brani demo delle voci in fondo a questa pagina.
Uno dei maggiori vantaggi di un pianoforte digitale è la possibilità di esercitarsi ascoltando ciò che si suona attraverso le cuffie. Questo risolve il problema di non voler disturbare i familiari o i vicini quando suoni, per non parlare dell’eliminazione della necessità che ascoltino il tuo modo di suonare quando stai perfezionando un brano.
Funzioni di registrazione, metronomo e ritmo per rendere il tuo studio al pianoforte più divertente ed efficace
Se vuoi ascoltare il tuo modo di suonare obbiettivamente o esercitarti solo con la mano destra insieme a ciò che suoni con la mano sinistra, la funzione di registrazione è proprio ciò di cui hai bisogno. Inoltre, si consiglia di utilizzare il metronomo se si desidera esercitarsi con un tempo fisso. Se ti stanchi di suonare da solo, l’accompagnamento ritmico è disponibile anche in generi come rock, pop, jazz e bossa nova. Questo è anche un ottimo modo per imparare i ritmi specifici di ogni genere musicale.
Funzione Sound Boost per enfatizzare il suono del pianoforte
Hai mai suonato con una band e hai notato che il tuo suono veniva coperto dagli altri strumenti e soffocato nel mix? Non preoccuparti più: il P-225 è dotato di una funzione Sound Boost che offre un suono incisivo e potente per tali situazioni.
Il P-225 offre nuove impostazioni per migliorare il suono dello strumento mentre suoni e registri, durante la riproduzione audio sul tuo dispositivo smart. Usa questa funzione quando registri utilizzando l’app Smart Pianist di Yamaha o tramite Rec’n Share.
Ottimizzatore stereofonico
Quando si utilizzano le cuffie, l’ottimizzatore stereofonico permette al pianista di godere della diffusione del suono che si ha quando si è seduti di fronte a un pianoforte acustico. Grazie all’ottimizzatore stereofonico, i suoni campionati dai pianoforti acustici sembrano provenire dal corpo dello strumento. E questo garantisce un’esperienza confortevole, naturale, che elimina gli svantaggi dell’ascolto in cuffia.
Accedi alle funzionalità di questo strumento con maggiore facilità attraverso all’app dedicata
Collegando il P-225 all’app dedicata al pianoforte digitale “Smart Pianist” di Yamaha, puoi eseguire in modo intuitivo tutte le operazioni sul P-225 dallo schermo del tuo dispositivo smart. Non è più necessario estrarre il manuale per vedere come funzionano le cose.
*Quando si collega un dispositivo smart a uno strumento musicale per utilizzare l’app, è possibile utilizzare un cavo o connettersi in modalità wireless utilizzando Yamaha UD-BT01 (venduto separatamente; solo per iOS).
Design minimalista che ricorda l’aspetto di un pianoforte a coda
Con un design che rende omaggio all’estetica classica di un pianoforte a coda, il P-225 si adatta bene agli interni di qualsiasi casa ed è destinato ad offrire al musicista la vera sensazione di suonare un pianoforte a coda.
Interfaccia a pulsanti che lo rende facile da usare a chiunque

Questo modello utilizza pulsanti fisici anziché un pannello a sfioramento, rendendo facile a chiunque utilizzare le funzioni essenziali. A parte i suoni di pianoforte, abbiamo accuratamente selezionato solo i suoni utilizzati più di frequente, compresi i suoni di strumenti a tastiera come il piano elettrico, il clavicembalo e gli archi.
Il sistema di altoparlanti a due vie offre un suono ampio

La posizione e l’angolo degli altoparlanti sia sulla parte anteriore che posteriore del P-225 sono stati regolati per riprodurre il più fedelmente possibile i suoni riflessi dalla tavola armonica e dal coperchio di un pianoforte a coda acustico. Questa posizione offre al musicista un ambiente sonoro gradevole quando il P-225 è posizionato contro un muro.
Su questo strumento è stato installato anche uno scappamento tonale per rendere il suono più chiaro e facilmente udibile, portando il miglior equilibrio acustico al musicista.
Oltre agli altoparlanti che offrono toni sulla gamma medio-alta nitidi e chiari ed una gamma bassa importante per un suono ben bilanciato, gli altoparlanti del P-225 sono dotati di tweeter per un tono più ricco sulla gamma degli alti.
Esercitati con 303 brani classici comprensivi di spartiti gratuiti

L’app Smart Pianist citata sopra viene fornita con spartiti in formato PDF di 303 brani classici per esercitarsi come Beyer, Burgmüller, Czerny, Hanon e altri, che sei libero di visualizzare e utilizzare sullo schermo del tuo dispositivo smart.
Suono nitido e percepibile anche a basso volume, che riduce l’affaticamento sonoro

Hai mai provato ad abbassare il volume perché eri preoccupato che il suono si disperdesse nell’ambiente circostante, per poi scoprire che lo strumento diventava più difficile da ascoltare o meno gratificante da suonare? La serie P è dotata di Intelligent Acoustic Control (IAC), che regola automaticamente la qualità del suono in base alle impostazioni del volume. Questo sistema facilita l’ascolto del suono riprodotto aumentando leggermente il volume delle parti alte e basse per adeguarsi alle caratteristiche dell’orecchio umano, che in genere ha problemi a distinguere le gamme più alte e più basse a basso volume.
Il nuovo P-225 ora offre questa funzione nel momento in cui si utilizzano le cuffie. Questo offre maggiore confort alle tue orecchie e ti permette di divertirti a suonare comodamente, anche quando ti eserciti con le cuffie per lunghi periodi di tempo.

Per coloro che vogliono davvero suonare il pianoforte invece di goderselo occasionalmente su un tavolo, offriamo un supporto opzionale L-200 e un’unità a tre pedali LP-1 che forniscono le stesse caratteristiche che troveresti su un pianoforte a coda (incluso un pedale damper che supporta il mezzo pedale).
L’uso del supporto fornisce stabilità, altezza adeguata e postura corretta quando si suona, e l’aggiunta del pedale sustain consente di godere di uno stile di esecuzione più autentico.
Come pedale sustain, offriamo l’FC3A, che supporta il mezzo pedale.
Registra facilmente audio e video e carica le tue performance

Se vuoi fare un video della tua performance e condividerlo su piattaforme come YouTube e TikTok, Rec’n’Share è la scelta giusta. Collega il P-225 al tuo dispositivo smart e registra video e audio contemporaneamente per completare il tuo video.
* È necessaria una connessione via cavo. Assicurati di acquistare il cavo corretto per il tuo dispositivo smart.
Facile da montare

Il supporto opzionale può essere assemblato in modo semplice e sicuro, se acquistato separatamente. Quando acquisti il supporto dedicato, acquista l’L-200, che è compatibile con il P-225.
Dimensione e connettività
Comparazione Yamaha P225 e Yamaha P145
|
P-225 |
P-145 |
|
---|---|---|---|
Dimensions | Width | 1,326 mm [52-3/16″] | 1,326 mm [52-3/16″] |
Height | 129 mm [5-1/16″] (with music rest: 327 mm [12-7/8″]) | 129 mm [5-1/16”] (with music rest: 307 mm [12-1/16″]) | |
Depth | 272 mm [10-11/16″] (with music rest: 362 mm [14-1/4″]) | 268 mm [10-9/16″] (with music rest: 320 mm [12-5/8″]) | |
Peso | Peso | 11.5 kg [25 lb, 6 oz] | 11.1 kg [24 lb, 8 oz] |
Dimensions (with optional stand) | Width | 1,326 mm [52-3/16″] | 1,326 mm [52-3/16″] |
Height | 744 mm [29-5/16″] (with music rest: 942 mm [37-1/16″]) | 744 mm [29-5/16″] (with music rest: 922 mm [36-5/16″]) | |
Depth | 318 mm [12-1/2″] (with music rest: 362 mm [14-1/4″]) | 318 mm [12-1/2″] (with music rest: 320 mm [12-5/8″]) | |
Dimensions of Packing Box | W x H x D | 1,424 mm x 362 mm x 233 mm [56-1/16″ x 14-1/4″ x 9-3/16″] | 1,424 mm x 362 mm x 223 mm [56-1/16″ x 14-1/4″ x 8-3/4″] |
Keyboard | Number of Keys | 88 | 88 |
Tipo | GHC keyboard with matte black keytops | GHC keyboard with matte black keytops | |
Touch Sensitivity | Hard/Medium/Soft/Fixed | Hard/Medium/Soft/Fixed | |
Panel | Language | English | English |
Tone Generation | Piano Sound | Yamaha CFX | Yamaha CFIIIS |
Key-off Samples | Yes | – | |
Virtual Resonance Modeling (VRM) | Yes (VRM Lite) | – | |
Damper Resonance | – | Yes | |
Polyphony | Number of Polyphony (Max.) | 192 | 64 |
Preset | Number of Voices | 24 | 10 |
Types | Reverb | 4 types | 4 types |
Wall EQ | Yes | – | |
Intelligent Acoustic Control (IAC) | Yes | – | |
Stereophonic Optimizer | Yes | – | |
Sound Boost | 2 types | 1 type | |
Functions | Dual/Layers | Yes | Yes |
Split | Yes | – | |
Duo | Yes | Yes | |
Preset | Number of Preset Songs | 21 Voice Demo Songs + 50 Classics | 10 Voice Demo Songs + 10 Piano Preset Songs |
Recording | Number of Songs | 1 | – |
Number of Tracks | 2 | – | |
Data Capacity | Approx. 100 KB/Song (approx. 11,000 notes) | – | |
Overall Controls | Metronome | Yes | Yes |
Tempo Range | 5 – 280 | 32 – 280 | |
Transpose | -6 – 0 – + 6 | -6 – 0 – + 6 | |
Tuning | 414.8 – 440.0 – 466.8 Hz (approx. 0.2 Hz increments) | 414.8 – 440.0 – 466.8 Hz (approx. 0.2 Hz increments) | |
USB Audio Interface | 44.1 kHz, 24 bit, stereo | 44.1 kHz, 16 bit, stereo | |
Rhythm | Number of Rhythms | 20 | – |
Bluetooth | Audio (Varies by country) | – | |
Connectivity | Headphones | Standard stereo phone jack (x 2) | Standard stereo phone jack (x 1) |
AUX OUT | [L/L+R] [R] | – | |
USB TO HOST | Yes | Yes | |
DC IN | 12 V | 12 V | |
Sustain Pedal | Yes | Yes | |
Pedal Unit | Yes | Yes | |
Amplifiers | 7 W x 2 | 7 W x 2 | |
Diffusori | (Oval (12 cm x 8 cm) + 5 cm) x 2 | Oval (12 cm x 8 cm) x 2 | |
AC Adaptor | PA-150B or an equivalent recommended by Yamaha (Output: DC 12 V, 1.5 A) | PA-150B or an equivalent recommended by Yamaha (Output: DC 12 V, 1.5 A) | |
Consumo | 9 W (When using PA-150B AC adaptor) | 6 W (When using PA-150B adaptor) | |
Included Accessories | Owner’s Manual, Online Member Product Registration, Music rest, Footswitch, AC adaptor* (PA-150B or an equivalent recommended by Yamaha) *Varies by area | Owner’s Manual, Online Member Product Registration, Music rest, Footswitch, AC adaptor* (PA-150B or an equivalent recommended by Yamaha) *Varies by area | |
Separately Sold Accessories | Headphones (HPH-150, HPH-100, HPH-50), Keyboard stand (L-200), Pedal unit (LP-1), Foot pedal (FC3A), Footswitch (FC4A, FC5), Keyboard bag (SC-KB851), AC adaptor* (PA-150B or an equivalent recommended by Yamaha), Wireless MIDI adaptor (UD-BT01) *Varies by area | Headphones (HPH-150, HPH-100, HPH-50), Keyboard stand (L-100), Pedal unit (LP-5A), Foot pedal (FC3A), Footswitch (FC4A, FC5), Keyboard bag (SC-KB851), AC adaptor* (PA-150B or an equivalent recommended by Yamaha), Wireless MIDI adaptor (UD-BT01) *Varies by area |